Home > Gespeaker, Pacchetti > Problemi nell’uso di Gespeaker su Maverick?

Problemi nell’uso di Gespeaker su Maverick?

13 novembre 2010

Mi segnalano da più parti dei problemi nell’uso di Gespeaker con le lingue mbrola su Ubuntu Maverick con tutti gli aggiornamenti installati.

In particolare l’interruzione della riproduzione sembra congelare l’applicazione, stando ai bug report.

Qualcuno ha riscontrato problemi ad interrompere la riproduzione di Gespeaker su Maverick?

Grazie della collaborazione

Categorie:Gespeaker, Pacchetti Tag:, ,
  1. Mame58
    26 novembre 2010 alle 16:42

    Ciao,
    ho fatto alcuni test in base a quanto hai segnalato, spero ti siano d’aiuto.
    Premetto che il pc è un AmiloPro 1GB di ram un pò datato sul quale ho installato
    Maverick 10.10 ex-novo e aggiornato ad oggi.
    Ho installato la versione 0.7 di Gespeaker caricando il tuo repository.
    Problema : aggiornando l’indice dei pacchetti mi segnala :
    “Impossibile recuperare http://www.ubuntutrucchi.it/repository/dists/ubuntu/Release Unable to find expected entry main/source/Sources in Meta-index file (malformed Release file?) Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.”
    Ma questo potrebbe essere imputabile al proxy aziendale.
    Tornando ai test, impostando mbrola la finestra di Gespeaker si congela solo con testi più lunghi di 60 caratteri, se sono meno non freeza.
    Però in ogni caso la scritta “FERMA” appare sul tasto solo alla fine della riproduzione vocale e non funziona neanche il tasto “pausa”.
    Con la lingua di default non ci sono problemi ne di freeze ne di tasto.
    Piccolo suggerimento migliorativo, se posso permettermi…
    premendo il tasto “pausa” rimangono le “barrette”, non sarebbe meglio mettere il “freccione” PLAY ?

    Comunque è un ottimo lavoro e soprattutto è utile.
    L’ho installato sui pc di tre persone ipovedenti e ne sono molto contente.
    Quindi, oltre al mio grazie, un grazie anche da parte loro..
    a disposizione per chiarimenti ecc. 8)
    Ciao

    • 26 novembre 2010 alle 17:07

      grazie Mame58
      ho verificato il problema alcuni giorni fa e non è imputabile a gespeaker ma al nuovo espeak che ha cambiato il modo di operare.

      col prossimo rilascio vedrò di correggere questa anomalia.
      sul bugzilla su google code trovi la patch di 1 riga per rettificare il comportamento.

      Il pulsante pausa con l’icona del play non mi convince.
      L’icona play è usata per mandare in riproduzione e mi sembra confusionario usarla anche per togliere la pausa. Durante la messa in pausa il pulsante è abbassato premuto, rialzandolo torna ad essere play.

      grazie della verifica
      ciao

    • 26 novembre 2010 alle 22:54

      dimenticavo di rispondere a questo:

      Ho installato la versione 0.7 di Gespeaker caricando il tuo repository.
      Problema : aggiornando l’indice dei pacchetti mi segnala :
      “Impossibile recuperare http://www.ubuntutrucchi.it/repository/dists/ubuntu/Release Unable to find expected entry main/source/Sources in Meta-index file (malformed Release file?) Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.”

      ti sta dicendo che non si puo` collegare al repo di ubuntutrucchi, quindi il gespeaker che stai usando e` quello dei repo ufficiali di ubuntu.
      difatti sul mio repo c’e` la 0.8.1 mentre la 0.7 e` la versione presente sui repo ufficiali di ubuntu.

      te lo dico perche` quando lo correggero` ovviamente lo faro` sulla 0.8.1, non sulla 0.7.

  2. Mame58
    26 novembre 2010 alle 22:13

    Grazie a te!
    il pulsante comunque non è invalidante ai fini dell’uso del programma.
    Abbassato o alzato però è poco visibile per chi ha problemi di vista, a meno che non lo contrasti molto, pensavo che il metodo usato da diversi “audio-player” fosse più funzionale. Una cosa del tipo : premi pausa e si ferma la riproduzione e poi premi play e riprende..

    ciao, grazie ancora e buon lavoro

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
