Home > Dai forum, Debian, Gnome, Guide, Internet, Linux, Pacchetti, Trucchi, Ubuntu, ubuntu-it > Vedere i PDF all’interno di Firefox

Vedere i PDF all’interno di Firefox

25 settembre 2010

Apri o salva file PDFIl comportamento predefinito di Firefox quando si apre un documento PDF è quello di richiedere il salvataggio o l’apertura con un visualizzatore esterno, mentre gli utilizzatori di Adobe Reader sono normalmente abituati a vedere i files PDF direttamente all’interno del browser, senza scaricarli e avviarli con un programma separato.

Il programma MozPlugger consente di inglobare all’interno di Firefox le finestre di altri programmi, dando così la sensazione che il documento si veda direttamente all’interno del browser.

Installazione di mozpluggerIl pacchetto si trova all’interno dei repository ufficiali, per installarlo è sufficiente richiamarlo dall’Ubuntu Software Center, dal gestore di pacchetti oppure da terminale con:

sudo apt-get install mozplugger

Tuttavia, prima di poterlo utilizzare come sperato è necessario eseguire la configurazione per evince, il lettore di documenti predefinito di GNOME e Ubuntu.

Configurazione di MozPlugger

E’ possibile configurare il plugin per tutti gli utenti oppure solo per il proprio utente, io tendo a preferire quest’ultima maniera perché non necessita di permessi amministrativi e terminale e quindi più semplice.

gedit .mozilla/mozpluggerrcE’ necessario creare il file di configurazione di mozplugger, per far ciò è possibile premere ALT+F2 e scrivere:

gedit .mozilla/mozpluggerrc

Talvolta ad alcuni utenti non funziona la combinazione di tasti ALT+F2, in tal caso è possibile lanciare il comando da terminale.

Scrivere all’interno del nuovo documento:

application/pdf:pdf:PDF file
application/x-pdf:pdf:PDF file
text/pdf:pdf:PDF file
text/x-pdf:pdf:PDF file
application/x-postscript:ps:PostScript file
application/postscript:ps:PostScript file
    repeat swallow(evince) fill: evince "$file"
    repeat swallow(documentShell) fill: acroread5 -geometry +9000$
    repeat swallow(acroread) fill: acroread7 -openInNewWindow "$f$
    repeat noisy swallow(kpdf) fill: kpdf "$file"
    repeat noisy swallow(Xpdf) fill: xpdf -g +9000+9000 "$file"

Salvare il file e chiudere l’editor di testo. Adesso è necessario eliminare il file dei plugin preconfigurati di Firefox, per far ciò è possibile utilizzare la ricerca dei files di GNOME.

Cerca file pluginreg.datCompilare i campi come nella figura e indicare nel percorso la propria cartella home, una volta trovato il file pluginreg.dat cliccare col pulsante destro ed eliminarlo spostandolo nel cestino.

Chi avesse difficoltà ad operare questa eliminazione può utilizzare il terminale:

find $HOME/.mozilla -name pluginreg.dat -exec gvfs-trash "{}" \;

Preferenze di Firefox - ApplicazioniRiavviare Firefox e verificare nelle preferenze alla voce Applicazioni che il formato PDF sia associato a MozPlugger come mostrato sopra.

Verifica del funzionamento

Apertura di un PDF con evince in FirefoxSe tutto è stato fatto correttamente adesso quando verrà aperto un file PDF da Firefox sarà mostrato con evince (o altri lettori PDF) all’interno della finestra del browser.

Disattivazione di MozPlugger

Per ripristinare il comportamento predefinito di Firefox è possibile disattivare il plugin MozPlugger dalla sezione Strumenti ➝ Componenti aggiungivi.

Disattivazione MozPluggerCliccando sul plugin MozPlugger accanto si vedrà il pulsante per disattivarlo.

Inoltre bisogna verificare nelle preferenze alla sezione Applicazioni che il formato PDF sia associato a Chiedi ogni volta.

Verifica in caso di mancato funzionamento

Nel caso che il plugin in questione non funzioni correttamente è possibile verificare l’avvenuta configurazione aprendo da Firefox la pagina about:plugins semplicemente scrivendolo sulla barra dell’indirizzo.

Firefox about:pluginsIn questa pagina si dovrà verificare il percorso del file di configurazione, qui indicato con /home/ubuntu/.mozilla/mozpluggerrc. Se dovesse essere differente (a parte il nome utente ubuntu) come /etc/mozpluggerrc, allora si è commesso un errore nella creazione del file di configurazione, ripetere il passaggio.

Eventuali errori di sintassi nel file si troveranno indicati subito sotto la prima tabella.

Verificare inoltre la presenza di tipi MIME indicati in figura, la loro assenza comporta che il plugin non si occuperà di aprirli. Verificare il contenuto del file mozpluggerrc.

Se nonostante le modifiche continuano a verificarsi malfunzionamenti assicurarsi di aver eliminato il file pluginreg.dat come spiegato durante la configurazione.

Dopo ogni modifica a mozpluggerrc è necessario cancellare il file pluginreg.dat e riavviare Firefox, il file verrà ricreato automaticamente all’avvio del browser.

Nato da una richiesta del forum ubuntu-it.org.

  1. Geppo
    19 ottobre 2010 alle 21:38

    e che cos’è apparmor?

  2. Geppo
    19 ottobre 2010 alle 21:43

    Quindi non ho alternative… o lo disattivo (e non va bene) o non vedo i PDF?

    • 19 ottobre 2010 alle 21:44

      vedi sopra

  3. Geppo
    19 ottobre 2010 alle 21:50

    Mi sfugge però come configurare usr.bin.evince per consentire solo quel percorso…

    • 19 ottobre 2010 alle 21:52

      dentro il file ci sono gia` tanti percorsi ammessi, aggiungi pure quell’altro.

      rw = lettura e scrittura
      a te dovrebbe bastare anche solo lettura, quindi la r da sola

  4. Geppo
    19 ottobre 2010 alle 22:04

    ho messo questa stringa (/media/Dati/Dati/Firefox/Profili/onwbyy1c.default/Cache r,) in usr.bin.evince ma non va… ora studio bene il file e vedo dove ho sbagliato, intanto ti ringrazio molto per l’aiuto, a presto.

    • 19 ottobre 2010 alle 22:14

      ad occhio direi che manca la / alla fine di Cache.
      cmq non e` argomento di questa discussione, non riguarda in nessun modo mozplugger.

      se hai ancora problemi apri un topic su lqh.

  5. gam
    04 novembre 2010 alle 11:44

    la soluzione è sempre più semplice di quanto non si creda: grazie a Muflone per averla indicata.
    Io non ho neppure avuto necessità di apportare quelle modifiche suggerite sopra perché, scaricato ed installato MozPlugger e riavviato Firefox, già funzionava tutto alla grande.
    Domanda da incompetente dichiarato: se la soluzione è già disponibile, perché non viene integrata di default (come accade per firefox di Windows) ?

    • 04 novembre 2010 alle 11:55

      secondo me non e` ruolo del browser decidere come aprire i pdf.

      il fatto che su windows tu li veda non dipende da firefox ma da adobe reader.
      se usi un altro lettore pdf non accade mica.

      • gam
        04 novembre 2010 alle 12:14

        boh, mi era sembrato di capire che i plugins di un browser servano ad abilitare il browser stesso a fare cose in più rispetto alla visualizzazione di pagine web.
        Grazie in ogni caso

      • 04 novembre 2010 alle 12:24

        e questo e` vero infatti.
        solo che non esiste un plugin pdf di evince.

        il plugin di adobe reader svolge piu` o meno lo stesso lavoro di mozplugger.

      • gam
        04 novembre 2010 alle 16:22

        in effetti, scusandomi per questo, ho posto male il problema. Non è che firefox non aprisse i documenti pdf xml; a volte mi trovo a dover fare copia da una pagina web contenente links di questo tipo e poi incolla in OpenOffice Writer; è il Writer che non riesce ad aprire i links, a differenza di open office (e di word) di windows. Dove sarà il problema ?

      • 04 novembre 2010 alle 17:28

        non ho presente il caso o il nesso con questo articolo🙂

Comment pages
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: