Home > Dai forum, Debian, Gnome, Guide, Linux, Ubuntu, ubuntu-it, Varie > Aggiungere un’icona personalizzata sul menu

Aggiungere un’icona personalizzata sul menu

09 giugno 2010

Menu popup modificato

Il menu popup che è mostrato cliccando col pulsante destro del mouse sopra un file di un certo tipo può essere personalizzato per aggiungere una nuova voce e anche la relativa icona.

La procedura per la sua aggiunta è molto semplice, partiremo da un comando già esistente, salvato nella cartella home. Questo è il contenuto del comando lettura.sh per meglio chiarire cosa accadrà:

#!/bin/sh
gnome-terminal --title "Lettura personalizzata" \
  -x /bin/bash -c "less \"$1\""

Si tratta di un semplice script che avvia una finestra di terminale con un titolo specifico ed esegue al suo interno il comando less sul file che è stato fornito, consentendo la lettura del file una pagina per volta. Ovviamente al suo posto ciascuno userà il comando di cui ha bisogno.

Il menu inizialmente si presenta in questo modo:

Menu popup standard

Sono presenti due comandi predefiniti, quello per gedit e quello per OpenOffice.org writer. Aggiungeremo al menu una voce per il comando visto in precedenza.

Apri con

Innanzitutto scegliendo dal menu l’opzione Proprietà si vedranno le proprietà del file e spostandosi alla scheda Apri con è possibile definire i programmi con cui avviare questo tipo di file. Cliccando su Aggiungi sarà possibile scegliere un altro programma da aggiungere alla lista.

Aggiunta applicazione

Aprendo la sezione Usare un comando personalizzato è possibile specificare (e cercare) il programma che si desidera associare.

Nuovo menu popup

Il programma scelto verrà aggiunto al menu popup del tipo di file ma presenterà un’icona generica. Personalizzare l’icona è estremamente semplice.

E’ necessario aprire l’editor di menu facendo tasto destro sul menu Applicazioni e scegliendo Modifica menù. In alternativa è possibile avviare Menù principale dal menu Preferenze.

Menù principale

Nell’elenco delle voci di menu spostandosi nella cartella Altro e dentro si troverà il nuovo lanciatore creato automaticamente. Cliccando su Proprietà si vedranno le sue informazioni.

Proprietà del lanciatore originale

Così è come appare il lanciatore creato automaticamente, è possibile modificarlo a piacimento sostituendo l’icona, il nome e il commento.

Proprietà del lanciatore modificato

Questo è il nuovo lanciatore modificato a piacimento.

Menu popup modificato

E sarà immediatamente configurato anche sul menu popup per il tipo di file scelto.

Applicazione personalizzata

Un click sulla scelta Lettura personalizzata avvierà il terminale col comando che abbiamo indicato.

Da una richiesta del forum ubuntu-it.org: Icona nel menu apri con…

  1. FrankRock
    10 giugno 2010 alle 23:15

    Ciao!
    Ho provato e funziona ma se provo ad inserire invece di less, ls -l oppure solo ls non funziona… ci sono solo dei comandi che si possono inserire????

    • 10 giugno 2010 alle 23:47

      se hai fatto lo script come quello dell’esempio deve funzionare.
      i comandi son tutti validi

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: