Home > Dai forum, Debian, Debianizzazione, Gnome, Guide, Linux, LQH, Pacchetti, Ubuntu > Debianizzare un programma Python #0

Debianizzare un programma Python #0

06 giugno 2010

Debian Logo

Questa guida a puntate riporterà i passaggi necessari dalla pacchettizzazione fino all’inclusione ufficiale di un software scritto in Python (Gespeaker) su Debian e più avanti su Ubuntu. Ogni giorno per circa un mese sarà descritto un passaggio da seguire per poter debianizzare così un proprio software.

Le istruzioni qui riportate sono indicate per chiunque desideri ottenere un pacchetto corrispondente agli standard Debian (e quindi Ubuntu) e quindi incluso nei repository ufficiali della distribuzione. Si tratta di un procedimento abbastanza lungo e non necessario per chi desideri realizzare un semplice pacchetto deb ad uso personale.

Invito tutti quanti abbiano notizie più precise a riportarle, ad oggi la documentazione Ubuntu/Debian sulla pacchettizzazione è veramente immensa, le policy sono cambiate più volte e la via corretta, è assai tortuosa e impervia.

Attenzione!

Questa non pretende di essere una documentazione ufficiale o affidabile, si tratta semplicemente dell’iter che ho seguito io per ottenere l’inclusione di alcuni pacchetti su Debian. Non è assicurato che le informazioni qui riportate siano tutte perfettamente corrette, al termine della pacchettizzazione è fondamentale sottoporre il pacchetto ad un DD (Debian Developer) e seguire le sue indicazioni.

Se qualcuno dovesse rilevare informazioni errate è invitato a segnalarlo perché esse vengano corrette.

Riferimenti:
Packaging Guide Python
Debian Python Policy
Debian Python Policy Wiki
Debian new maintaners’ guide
Guida per il nuovo maintainer
A pragmatic guide to creating a simple Debian package
FAQ Debian Mentors
Python Applications Packaging Team (PAPT)
Work-Needing and Prospective Packages

  1. 06 giugno 2010 alle 9:35

    Ottima cosa! Visto che sto giusto completando un utile scriptino in python proverò a seguirti! (non per proporlo per l’inclusione ovviamente, ma giusto per sapere come fare nel caso!)

  1. 06 giugno 2010 alle 11:09
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: