Home > Debian, Gnome, Links, Linux, Pacchetti, Ubuntu > Videoguida alla realizzazione di Camera Cafè Player

Videoguida alla realizzazione di Camera Cafè Player

21 agosto 2009

Sull’altro mio blog dedicato allo sviluppo in PyGtk ho iniziato la pubblicazione di una videoguida che spiegherà a puntate come realizzare il programma Camera Cafè Player visto in precedenza.

Per tutti i novelli sviluppatori Python con GTK si tratta sicuramente di un’ottima base di partenza per la realizzazione di nuove applicazioni.

La videoguida si trova a questa pagina.

  1. Federico
    21 agosto 2009 alle 8:56

    Bella guida, complimenti.
    Ti consiglio di provare Eclipse con pydev come IDE. È molto più pesante di Geany ma completissimo (ottimo debugger, refactoring, Code completion anche delle classi Gtk).
    Ciao

  2. jumpingj
    04 settembre 2009 alle 9:30

    Ciao,
    ho provato a seguire il passo uno, ma purtroppo è andata male.
    Il problema consiste nel fatto che aprendo glade nn mi mostra le opzioni, tantomeno la possibilità di operare con libglade.
    Idem nel momento del salvataggio.
    Devo installare altro ?
    Grazie

    • 04 settembre 2009 alle 9:49

      avrai una versione vecchia di glade
      ignora tranquillamente la questione, il vecchio glade salva automaticamente in formato libglade

      ciao

  3. jumpingj
    04 settembre 2009 alle 10:05

    in realtà ho installato la 3.4.5, l’ultima proposta da sypnatic

    sbirciando nel codice prodotto (presente nel ‘.glad’ ) ho notato questa riga

    Boh, mi fido del maestro e aspetto con trepidazione le nuove puntate.
    Grazie 1000

    • 04 settembre 2009 alle 12:06

      il supporto a gtkbuilder (e la relativa finestra) è stato introdotto nella 3.5. su ubuntu jaunty l’ultima disponibile è la 3.6.3

      questo è uno dei motivi per cui ho preferito suggerire libglade, anche se gtkbuilder offre risultati migliori

      quello che hai incollato non si legge, non sono ammessi tag xml/html

      ciao

  4. jumpingj
    04 settembre 2009 alle 14:06

    Pardon,
    dicevo tra le prime righe del file leggo
    “widget class=”GtkWindow” id=”window1″”
    pertanto da PROFANISSIMO quale sono temo di non utilizzare la libglade. Ma nemmeno me ne dà la possibilità in quanto la finestra wizard non appare e al salvataggio l’opzione nn c’è.

    Boh, ora smanetto per diletto e vediamo cosa riesco a combinare.
    Byeee

    • 04 settembre 2009 alle 17:00

      vai tranquillo
      glade 3.4 salva in libglade, l’ho usato per anni, anche con versioni meno recenti della tua

      solo dalla 3.5 salva anche in gtkbuilder, da cui viene la scelta

      ciao

  5. jumpingj
    05 settembre 2009 alle 19:53

    grazie 1000 per l’aiuto !!!

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
