Home > Connessioni, Guide, Internet, Linux, Pacchetti, Ubuntu > Scaricare la posta di Hotmail da Thunderbird

Scaricare la posta di Hotmail da Thunderbird

16 luglio 2009

Per tanti utenti che utilizzano Evolution ce ne sono altrettanti che impiegano invece Thunderbird il client di posta di casa Mozilla. A completamento della precedente guida per la configurazione di una casella Live/Hotmail vediamo come eseguire la stessa operazione su Thunderbird 2.x.

Se si utilizza Thunderbird 3.x la creazione guidata dell’account di posta si occuperà di rilevare automaticamente le informazioni sul server, utilizzare le seguenti istruzioni soltanto in caso di problemi o se si utilizza una versione precedente di Thunderbird.

Se non si è configurato ancora alcun account di posta oppure quando si chiede esplicitamente l’aggiunta di un nuovo account si avvia la procedura guidata per la configurazione, vediamola passo passo.

Creazione nuovo account di ThunderbirdIl passaggio iniziale chiederà il tipo di account da configurare: risponderemo ovviamente Account di posta e procederemo con Avanti.

Configurazione identità di ThunderbirdLa seconda scelta richiederà unicamente il proprio nome completo e l’indirizzo email della casella, qui bisognerà indicare l’indirizzo Live/Hotmail completo e quindi cliccare su Avanti.

Informazioni sul server di ThunderbirdProseguendo con la configurazione verrà chiesto il server della posta in arrivo: selezionare il tipo POP e su Server in ingresso immettere pop3.live.com.

Se non è stato ancora configurato nessun account per la posta in uscita la parte inferiore della finestra chiederà anche il server della posta in uscita: immettere smtp.live.com.

Questi dati sono quelli reali ma tuttavia richiederanno una messa a punto alla fine della configurazione, intanto procedere cliccando su Avanti.

Nomi utente di ThunderbirdPer ciascuno dei server configurati in precedenza verrà richiesto il nome utente per l’accesso, immettere per entrambi il proprio indirizzo Live/Hotmail e procedere con Avanti.

Nome account di ThunderbirdQuesto passaggio chiederà semplicemente di assegnare un nome a questo account per riconoscerlo dagli altri account. Abbiamo scelto di inserire semplicemente Hotmail, procedere ancora una volta con Avanti.

Congratulazioni di ThunderbirdL’ultimo passaggio della configurazione guidata riassumerà i dati immessi in precedenza. Tuttavia come già anticipato, Live/Hotmail richiederà ancora due piccole messe a punto. Intanto togliere la spunta da Scarica subito i messaggi e procedere cliccando il pulsante Fine.

Terminata la procedura guidata sarà necessario tornare nella configurazione degli account aprendo il menu Modifica e scegliendo Impostazioni account.

Impostazioni account di ThunderbirdNella sezione a sinistra dove sono elencati gli account scegliere quello appena configurato (in questo caso quello chiamato Hotmail) e nella struttura sotto scegliere la sezione Impostazioni server.

Alla destra appariranno tutte le informazioni immesse in precedenza. Al centro della finestra dove è indicato Usare un collegamento sicuro porre la scelta sull’opzione SSL.

Da qui sarà anche possibile configurare Thunderbird per fare in modo che venga lasciata una copia dei messaggi sul server semplicemente mettendo la spunta su Lascia i messaggi sul server.

Impostazioni server SMTP in uscita di ThunderbirdSempre nella sezione a sinistra dove sono presenti gli account di posta cliccare su Server in uscita (SMTP) e saranno mostrati tutti gli account della posta in uscita configurati. Scegliere l’account Hotmail configurato in precedenza e premere su Modifica; se non fosse stato chiesto prima è adesso possibile aggiungerlo cliccarndo Aggiungi.

Server SMTP di ThunderbirdNella finestra di configurazione dell’account della posta in uscita alla voce Nome server dovrebbe essere impostato smtp.live.com, su Porta 25.

Se si dovessero avere problemi con l’invio della posta è possibile che il provider internet abbia filtrato la porta 25 per impedire l’invio di spam attraverso altri server. In questo caso si potrà provare a sostituire la porta 25 con la porta 587.

Nella sezione inferiore porre la spunta su Utilizza nome utente e password e compilare il Nome utente col proprio indirizzo di posta di Live/Hotmail. Infine porre il pallino sulla scelta TLS per la connessione sicura. Confermare il tutto con OK e la procedura di configurazione sarà conclusa, sarà da subito possibile sia ricevere che inviare messaggi di posta col proprio indirizzo Live e Hotmail.

  1. Anonimo
    03 febbraio 2010 alle 0:40

    Alla fine sono riuscita…grazie per l’ottima spiegazione dei passaggi

  2. 03 febbraio 2010 alle 20:54

    Con Thunderbird 3 questa guida non è più valida infatti fa tutto in automatico😀

    Per favore mette un update all’inizio del post😉

    • 03 febbraio 2010 alle 21:07

      aggiunta una nota in cima, grazie

Comment pages
  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: