Home > Connessioni, Gnome, Guide, Internet, Linux, Ubuntu > Scaricare la posta di Hotmail da Evolution

Scaricare la posta di Hotmail da Evolution

15 luglio 2009

Si tratta di una richiesta molto comune fatta da più parti. Nonostante sia stato trattato numerose volte da mille siti in molti continuano a chiedere o avere difficoltà nella configurazione di una casella Live/Hotmail con Evolution.

All’avvio di Evolution se non è stato configurato alcun account (o tutti i precedenti sono stati rimossi) sarà avviata la procedura guidata per la configurazione, vediamola rapidamente.

Assistente di configurazione di EvolutionIl primo passaggio mostrerà soltanto il benvenuto all’assistente di configurazione di Evolution. Procedere cliccando il pulsante Avanti.

Configurazione identità di EvolutionIl primo passaggio della configurazione chiederà i parametri relativi al proprio nome e all’indirizzo email della casella. Indicare nel campo Indirizzo email il proprio indirizzo di posta di Live/Hotmail e proseguire cliccando su Avanti.

Ricezione email di EvolutionAlla richiesta Ricezione email sarà necessario specificare POP nella casella Tipo di server. Effettuata la scelta saranno mostrati i campi da compilare come indicato:

Server: pop3.live.com
Nome utente: indirizzo@hotmail.com
Usare connessione sicura: Cifratura SSL
Tipo autenticazione: Password

Sarà anche possibile richiedere il salvataggio della password in modo che venga ricordata dopo il primo inserimento al termine della configurazione. Proseguire quindi con Avanti.

Opzioni ricezione di EvolutionSulle opzioni di ricezione sarà possibile programmare la frequenza per la ricerca di nuovi messaggi oppure conservare i messaggi sul server in modo da poterli scaricare nuovamente da un altro computer o continuare a leggerli tramite webmail.

Non indicando l’opzione Lasciare i messaggi sul server, una volta effettuato lo scaricamento della posta la casella resterà vuota e non sarà più possibile scaricare nuovamente i messaggi. Di contro se non si cancellano mai i messaggi né da Evolution né da un altro programma di posta, prima o poi la casella si riempirà.

Per agevolare questo compito è anche possibile indicare il numero di giorni decorsi i quali i messaggi vecchi saranno automaticamente cancellati sul server.

Invio email di EvolutionAlla configurazione della posta in uscita sarà necessario indicare su Tipo di server la voce SMTP e quindi compilare i campi seguenti come indicato:

Server: smtp.live.com
Il server richiede autenticazione: sì, mettere la spunta
Usare connessione sicura: Cifratura TLS
Tipo: Login
Nome utente: indirizzo@hotmail.com

In aggiunta sarà possibile richiedere il salvataggio della password per la posta in uscita. Procedere quindi con Avanti.

Gestione degli account di EvolutionAl passaggio Gestione degli account immettere un nome qualsiasi per identificare questo account, qui abbiamo immesso Hotmail per distinguerlo più rapidamente. Procedere ancora con Avanti.

Fuso orario di EvolutionLa corretta scelta del fuso orario determina l’orario che avranno i messaggi della posta spedita e ricevuta. Scegliere quello del proprio paese, per l’Italia andrà bene Europa/Roma.

Procedere infine con Avanti e completare la procedura guidata. Al termine sarà subito possibile utilizzare l’account cliccando su Invia / Ricevi posto nella barra superiore di Evolution. Verrà richiesta la password per la ricezione dei messaggi.

Preferenze di EvolutionPer modificare un account esistente senza utilizzare la procedura guidata vista in precedenza sarà possibile aprire la finestra delle Preferenze dal menu Modifica e nella sezione Account di posta si troveranno gli account configurati, scegliere quello da modificare e premere il pulsante Modifica.

Editor account di Evolution: IdentitàLa prima scheda Identità consentirà di configurare il nome e il proprio indirizzo email.

Editor account di Evolution: Ricezione emailLa scheda Ricezione email consente di configurare i parametri del server di posta in arrivo. Ricopiare i dati come indicato in figura o spiegato in precedenza.

Editor account di Evolution: Invio emailLa scheda Invio email consente di configurare i parametri del server della posta in uscita, ricopiare i dati come indicato.

Annunci
  1. zaha
    31 marzo 2010 alle 12:07

    ciao, ho fatto tutto ed è riuscito perfettamente, solo che non mi trovo i contatti di hotmail, come devo fare per passarli a evolution…. ho provato con esporta e importa, sono riuscita a farlo solo con la prima pagina di contatti poi hotmail non me li ha più fatti esportare dicendo che è impossibile completare la richiesta.
    sapete un altro modo?

  2. 14 aprile 2010 alle 3:34

    L’unico che è stato in grado di fornire una spiegazione che funziona… FINALMENTE!!!
    Nemmeno sul forum di ubuntu l’ho trovata, complimenti! bravissimo.

  3. massimo
    04 maggio 2010 alle 14:52

    ragazzi scusate ma nessuno sa un come poter configurare evolution in modo che eliminando la posta questa venga eliminata anche sul server di hotmail? grazie

  4. killjoy
    17 maggio 2010 alle 14:57

    Ciao oggi non mi partiva più la posta errore smtp di gmail;
    Ho risolto con
    cifratura ssl
    loghin in chiaro
    Strano ma vero ora la posta parte senza problemi
    Visto che tu sei un genio 😀 volevo chiederti il perche’ non funziona e il perchè funziona in questa maniera ciao amico mio
    Vaino

    • 17 maggio 2010 alle 17:28

      gmail da sempre usa la cifratura: o tls o ssl.
      lo uso per lavoro da almeno 2 anni (google apps) e non ha mai funzionato senza cifratura.

  5. Claudpump
    24 maggio 2010 alle 13:43

    Ringrazio per l’utile guida…ho un solo piccolo problemino…per distrazione o non so per cosa, mi ero dimenticato di spuntare l’opzione per mantenere le mail anche su server,ed ora la casella hotmail compare vuota!
    Non c’è proprio nessun modo per poter riportare le vecchie mail sul server di homail?
    Grazie ancora!

    • 24 maggio 2010 alle 14:09

      no, non è possibile rimandare la posta sul server in nessun modo.
      al massimo puoi inoltrarti i messaggi ma il mittente sarai tu e la data odierna.

  6. sere
    05 luglio 2010 alle 21:24

    a me non funzione, trasferend alla lettere tt i tuoi dati!!!ufff help me please

    • 05 luglio 2010 alle 21:32

      non conosco questa lingua
      esprimiti in italiano

  7. Anonimo
    12 settembre 2010 alle 8:42

    Ciao volevo sapere come fare a leggere con evolution la posta di hotmail senza scaricarla sul computer.. grazie

    • 12 settembre 2010 alle 11:36

      apri il sito hotmail.com e la leggi da li`

  8. Andrea Dossi
    19 ottobre 2010 alle 23:13

    ho fatto come hai detto… ricevo tutto ma non riesco a inviare… problemi con smtp…….che faccio??

    • 19 ottobre 2010 alle 23:20

      risolvi i problemi no? 🙂

  9. Francesco
    18 novembre 2010 alle 14:03

    Ciao!
    Ho seguito la tua guida per sincronizzare Hotmail e Evolution, e pare che funzioni.
    Dico “pare” perché ora è impegnato a scaricare le mail. Ecco, è proprio questo il problema su cui ho bisogno di assistenza; infatti, dato che ho più di 3000 mail, il tempo per scaricarle è spaventoso!! Non c’è un modo per non far sì che le scarichi tutte? Oppure solo le recenti?
    Grazie mille!!

    • 18 novembre 2010 alle 15:28

      spostale in altre cartelle se non vuoi scaricarle tutte.
      pop3 può leggere la posta solo dalla casella posta in arrivo.

  10. Sergio
    02 dicembre 2010 alle 20:35

    Grazieeeee!!!!!!! Da diooo!!!!!

Comment pages
  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: