Home > Connessioni, Gnome, Guide, Internet, Linux, Ubuntu > Scaricare la posta di Hotmail da Evolution

Scaricare la posta di Hotmail da Evolution

15 luglio 2009

Si tratta di una richiesta molto comune fatta da più parti. Nonostante sia stato trattato numerose volte da mille siti in molti continuano a chiedere o avere difficoltà nella configurazione di una casella Live/Hotmail con Evolution.

All’avvio di Evolution se non è stato configurato alcun account (o tutti i precedenti sono stati rimossi) sarà avviata la procedura guidata per la configurazione, vediamola rapidamente.

Assistente di configurazione di EvolutionIl primo passaggio mostrerà soltanto il benvenuto all’assistente di configurazione di Evolution. Procedere cliccando il pulsante Avanti.

Configurazione identità di EvolutionIl primo passaggio della configurazione chiederà i parametri relativi al proprio nome e all’indirizzo email della casella. Indicare nel campo Indirizzo email il proprio indirizzo di posta di Live/Hotmail e proseguire cliccando su Avanti.

Ricezione email di EvolutionAlla richiesta Ricezione email sarà necessario specificare POP nella casella Tipo di server. Effettuata la scelta saranno mostrati i campi da compilare come indicato:

Server: pop3.live.com
Nome utente: indirizzo@hotmail.com
Usare connessione sicura: Cifratura SSL
Tipo autenticazione: Password

Sarà anche possibile richiedere il salvataggio della password in modo che venga ricordata dopo il primo inserimento al termine della configurazione. Proseguire quindi con Avanti.

Opzioni ricezione di EvolutionSulle opzioni di ricezione sarà possibile programmare la frequenza per la ricerca di nuovi messaggi oppure conservare i messaggi sul server in modo da poterli scaricare nuovamente da un altro computer o continuare a leggerli tramite webmail.

Non indicando l’opzione Lasciare i messaggi sul server, una volta effettuato lo scaricamento della posta la casella resterà vuota e non sarà più possibile scaricare nuovamente i messaggi. Di contro se non si cancellano mai i messaggi né da Evolution né da un altro programma di posta, prima o poi la casella si riempirà.

Per agevolare questo compito è anche possibile indicare il numero di giorni decorsi i quali i messaggi vecchi saranno automaticamente cancellati sul server.

Invio email di EvolutionAlla configurazione della posta in uscita sarà necessario indicare su Tipo di server la voce SMTP e quindi compilare i campi seguenti come indicato:

Server: smtp.live.com
Il server richiede autenticazione: sì, mettere la spunta
Usare connessione sicura: Cifratura TLS
Tipo: Login
Nome utente: indirizzo@hotmail.com

In aggiunta sarà possibile richiedere il salvataggio della password per la posta in uscita. Procedere quindi con Avanti.

Gestione degli account di EvolutionAl passaggio Gestione degli account immettere un nome qualsiasi per identificare questo account, qui abbiamo immesso Hotmail per distinguerlo più rapidamente. Procedere ancora con Avanti.

Fuso orario di EvolutionLa corretta scelta del fuso orario determina l’orario che avranno i messaggi della posta spedita e ricevuta. Scegliere quello del proprio paese, per l’Italia andrà bene Europa/Roma.

Procedere infine con Avanti e completare la procedura guidata. Al termine sarà subito possibile utilizzare l’account cliccando su Invia / Ricevi posto nella barra superiore di Evolution. Verrà richiesta la password per la ricezione dei messaggi.

Preferenze di EvolutionPer modificare un account esistente senza utilizzare la procedura guidata vista in precedenza sarà possibile aprire la finestra delle Preferenze dal menu Modifica e nella sezione Account di posta si troveranno gli account configurati, scegliere quello da modificare e premere il pulsante Modifica.

Editor account di Evolution: IdentitàLa prima scheda Identità consentirà di configurare il nome e il proprio indirizzo email.

Editor account di Evolution: Ricezione emailLa scheda Ricezione email consente di configurare i parametri del server di posta in arrivo. Ricopiare i dati come indicato in figura o spiegato in precedenza.

Editor account di Evolution: Invio emailLa scheda Invio email consente di configurare i parametri del server della posta in uscita, ricopiare i dati come indicato.

Annunci
  1. berserker79
    16 luglio 2009 alle 18:51

    ma vale solo per le caselle email @hotmail.com???!!!

    • 16 luglio 2009 alle 19:32

      no dovrebbe esser valido per tutte le caselle live ed hotmail

      • berserker79
        17 luglio 2009 alle 18:15

        Vero, funge!!!

  2. giupar93
    18 luglio 2009 alle 18:05

    ciao, grazie per la guida funge al 100%. ti volevo kiedere una cosa, non è che crei anche una guida per configurare evolution con la mail di yahoo ????

    ti ringrazierei molto.

    ciao ciao

  3. giupar93
    19 luglio 2009 alle 20:31

    ok razie cmq…=)

  4. NiK
    29 agosto 2009 alle 20:04

    Assolutamente falso… io uso da anni Yahoo via POP3.
    E’ sufficiente attivare l’inoltro POP dalle opzioni della casella webmail (potrebbe essere necessario passare alla visualizzazione nella modalita’ “vecchia Yahoo Mail”). Cio’ non implica nulla a pagamento ma semplicemente l’invio di mail pubblicitarie (in realta’ sono meno di una ogni 4-5 mesi…).

    Dopo di che’ è sufficiente impostare quanto specificato sull’help di Yahoo.
    I server sono pop.mail.yahoo.it e smtp.mail.yahoo.it .
    Mi pare bisogna impostare la connessione SSL ma comunque sull’help c’e’ tutto…

    • 29 agosto 2009 alle 20:15

      quell’opzione e` disponibile soltanto per yahoo.it
      non e` possibile per yahoo.com, tutto qui

  5. petrux
    02 settembre 2009 alle 20:42

    ho seguito le tue istruzioni però le cartelle che avevo creato nella mia posta non le ha scaricate!
    come faccio?

    • petrux
      02 settembre 2009 alle 20:53

      ho seguito le tue istruzioni però le cartelle che avevo creato nella mia posta non le ha scaricate!
      come faccio?

      p.s. scusa per la ripetizione ma mi ero dimenticato di mettere l’email per la notifica in caso di risposta..

      • 02 settembre 2009 alle 21:01

        ciao petrux

        il protocollo POP3 non supporta l’utilizzo delle cartelle. e` IMAP4 a consentire l’uso delle cartelle e Hotmail non lo fornisce gratuitamente.

        ciao

  6. Vaino
    11 settembre 2009 alle 13:36

    Ciao e grazie per la guida come sempre ottima, vorrei configurare evolution per la posta di gmail e aol.
    Sarebbe bello se faresti una guida per Gmail.
    Mi potresti dire come configurare evolution per i due account sopracitati grazie
    Vaino
    Edit complimenti per il blog e per il nuovo forum

  7. vaino
    14 settembre 2009 alle 20:57

    Fatto il procedimento è simile basta andare sulle preferenza di gmail. Grazie e ciao

  8. Italo
    24 ottobre 2009 alle 9:25

    Sono da poco passato da Alice a Fastweb ed ho un solo account di posta.
    Ho provato a configurare Evolution in tutti i modi possibili, sia con modello Alice (che funzionava) sia con modello Gmail (a proposito: non capisco il rapporto Fastwebmail/Gmail, sul server di posta fastweb sembrano interconnessi), ma nel migliore dei casi Evolution mi chiede continuamente la password per presunto errore su questa o sul nome utente.
    Sulle impostazioni del server ho anche attivato POP per tutti i messaggi, ma stranamente dopo aver salvato le modifiche, alla successiva apertura non mi compaiono le impostazioni salvate.

    Da un paio di giorni ci sto diventando matto!

  9. florin
    17 marzo 2010 alle 18:44

    ciaooo

  10. florin
    17 marzo 2010 alle 18:58

    ciaoooo iuliiii

Comment pages
  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: