Home > Gnome, Guide, KDE, Linux, Multimedia, Pacchetti, Trucchi, Ubuntu > K3b su Gnome con anteprima dei files audio

K3b su Gnome con anteprima dei files audio

30 maggio 2009

K3BUna guida rapida che può sembrare una sciocchezza e lasciare esterrefatti, ma nella sua banalità è stato un problema per qualcuno. E’ possibile installare su Gnome K3B, probabilmente il migliore programma di masterizzazione di CD e DVD, vediamo come.

Tramite Synaptic o con apt-get installare i pacchetti k3b e k3b-i18n, ad esempio con:

sudo apt-get install k3b

Per installare la lingua italiana è sufficiente installare anche i pacchetti aggiuntivi kde-i18n-it e k3b-i18n.

Al termine dell’installazione K3B si troverà all’interno del menu Audio e Video. Una volta avviato  il suo utilizzo sarà immediato ma v’è un problema con la riproduzione di files audio.

Anteprima files audio di K3BAndando a creare un progetto CD Audio, inserendo dei files audio nella compilation, in alto sarà presente il pulsante di riproduzione in anteprima dei files audio caricati. Questa opzione tuttavia inizialmente non produrrà nessun suono.

K3B Settings - Configure K3BPer ovviare a questo problema basterà aprire le opzioni dal menu Settings e scegliere Configure K3b. Se si è installata la linga italiana il menu Settings sarà chiamato Impostazioni.

K3B SettingsNella finestra presentata osservare il gruppo System con la casella Used audio output system che riporta il valore alsa. Per far funzionare l’anteprima dei files audio basterà aprire la casella e scegliere alsa, anche se questo è già selezionato.

Cliccarci una volta sopra e confermare con OK. Le anteprime dei files audio adesso funzioneranno correttamente. Misterioso no?

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: