Home > Comandi Console, Linux, Sistema, Trucchi, Ubuntu > Eliminare la password d’accesso
  1. peppedea
    02 giugno 2009 alle 9:15

    Mi è servito tantissimo quest’articolo, davvero complimenti! Tutto funziona!
    Riporto di seguito solo alcuni accorgimenti che ho dovuto prendere
    il comando: mkpasswd -SU6 “” l’ho dovuto usare nel seguente modo: mkpasswd -S “” perchè con qualsiasi salt mi dava errore mkpasswd: invalid option — ‘U’
    Inoltre come cita l’articolo il file da modificare è /etc/shadow quindi il comando da dare sarà
    sudo nano /etc/shadow
    Soluzione provata ed alla richiesta della password con un semplice invio si va avanti!
    Era proprio quello che mi serviva perchè ho creato una live personalizzata che gira sempre e solo su dvd per ovviare a modifiche o disastri da mettere su pc che fanno da internet point. Se a qualcuno dovesse interessare l’immagine è di 1,2Gb ed è free😉

    • 02 giugno 2009 alle 11:13

      ciao peppe grazie della segnalazione
      cioè hai utilizzato mkpasswd -S “”
      a me produce errore perché vuole il salt

      $ mkpasswd -S “”
      Lunghezza del sale sbagliata: 0 byte invece di 2.

      ho aggiunto la nota su -S U6 e –salt=U6

      mi riporti la versione di mkpasswd -V ?
      ciao

  2. peppedea
    02 giugno 2009 alle 11:32

    Questa collaborazione mi piace….
    riprovando come hai suggerito e cioè usando il comando
    $mkpasswd – -salt=U6
    mi ha generato la password, la versione di mkpasswd sulla distro ubuntu 8.10 che sto provando io è la 4.7.27

    • 02 giugno 2009 alle 12:31

      ti ho risposto sul forum di la`😀
      e` un bug dalla versione 4.7.25 alla 4.7.28
      risolto con la 29
      ciao

    • 02 giugno 2009 alle 12:32

      e intanto ho modificato dappertutto per evitare confusioni

  3. kahel
    06 aprile 2012 alle 18:12

    ciao a tutti
    ho il problema contrario ovvero voglio la password all’accesso
    che quando l’ho installato o digitato :non chiedere pw
    come posso fare per impostarla?
    grazie in anticipo
    kahel

  1. 18 agosto 2009 alle 15:04
I commenti sono chiusi.
