Home > Gnome, Linux, Sistema, Ubuntu > Ripristinare l’icona degli aggiornamenti su Jaunty

Ripristinare l’icona degli aggiornamenti su Jaunty

03 maggio 2009

Disponibili aggiornamenti softwareLa nuova versione di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope ha modificato il precedente comportamento del programma di notifica degli aggiornamenti.

Il nuovo sistema prevede la verifica regolare della presenza di aggiornamenti ma non sarà mostrata l’icona degli aggiornamenti come in precedenza, se sono rilevati aggiornamenti di sicurezza verrà subito mostrata la finestra degli aggiornamenti.

Gli altri aggiornamenti non di sicurezza saranno mostrati soltanto se sono trascorsi almeno 7 giorni dal precedente aggiornamento.

E’ possibile ripristinare il precedente funzionamento del sistema degli aggiornamenti, in modo che sia mostrata l’icona che avvisa della presenza di aggiornamenti, anche non importanti. Oltre l’icona anche una notifica avvertirà della presenza di aggiornamenti disponibili.

Per ripristinare il sistema classico basterà modificare un valore di gconf, per cui premere ALT+F2 ed eseguire gconf-editor.

gconf-editor

Nella finestra che sarà mostrata spostarsi alla chiave /apps/update-notifier e sulla destra togliere la spunta dalla voce auto_launch. Fatto ciò dal prossimo accesso saranno mostrate l’icona e le notifiche per tutti gli aggiornamenti disponibili.

  1. masand
    04 maggio 2009 alle 8:21

    Interessante l’articolo, grazie della dritta🙂

    Una domanda, se io avvio, pidgin, nell’area di notifica non vedo l’icona che c’è sempre stata, ma una icona che rappresenta una busta con contiene il processo di pidgin…

    La stessa cosa è applicabile anche all’icona di notifica di pidgin?

    Grazie molte e complimenti per il blog.

    masand

    • 07 maggio 2009 alle 18:18

      ciao masand

      e` possibile ripristinare l’icona di pidgin classica dalle preferenze spuntando mostra icona nell’area di notifica sempre

  2. Fabio
    04 maggio 2009 alle 11:33

    Ciao
    Secondo me sarebbe meglio modificare il valore del campo “regular_auto_launch_interval” da 7 a 0.
    Questo perchè quel campo indica i giorni di attesa prima di avviare l’aggiornamento automatico per aggiornamenti normali e se messo a 0 l’aggiornamento viene lanciato subito appena rilevati gli aggiornamenti invece dei 7 giorni di attesa.

    • 04 maggio 2009 alle 13:05

      ciao Fabio

      non posso che darti ragione ma personalmente trovo odiosa quella finestra che propone gli aggiornamenti all’avvio di update-notifier

      preferisco il vecchio sistema di poter scegliere a piacimento quando installarli o rimandarli, in tutto o in parte

  3. eu
    05 novembre 2009 alle 8:57

    A me invece non appare più l’icona aggiornamenti sulla versione 8.0.4. Posso aggiornare solo con sitema>amministrazione-gestione aggiornamenti (e tutto va regolarmente). Ma vorrei l’icona di segnalazione sulla barra. Che fare? Grazie

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: