Installare le Guest Additions di VirtualBox 2.x
Le nuove versioni di Sun xVM VirtualBox presentano alcune differenze rispetto le versioni precedenti, risultando differenti da utilizzare rispetto le versioni 1.x di VirtualBox.
Questa guida sostituisce la precedente guida all’installazione delle Guest Additions di VirtualBox per Ubuntu. Partiremo da un’installazione vergine di Ubuntu 8.10 Intrepid dotata di connessione internet per scaricare i pacchetti necessari all’installazione delle Guest Additions per Sun xVM VirtualBox 2.1.4.
Prima di procedere con l’installazione del pacchetto sarà necessario installare i compilatori e le intestazioni del kernel per compilare i driver di VirtualBox per cui avviare Synaptic e installare il pacchetto build-essential oppure da terminale eseguire:
sudo apt-get install build-essential
Al termine dell’installazione sarà possibile inserire l’immagine ISO delle Guest Additions di VirtualBox.

Per far ciò aprire il menu Dispositivi della virtual machine e scegliere l’opzione Installa Guest Additions. Sarà inserito un finto CD nella virtual machine, dovrebbe apparire l’icona sul Desktop di Ubuntu virtualizzato.

Sarà anche mostrato un avviso di software autoavviante, semplicemente ignorarne la presenza e chiudere la finestra premendo Annulla. Aprire una finestra di terminale e nel caso si utilizzi la versione a 32 bit di Ubuntu digitare:
sudo /media/cdrom/VBoxLinuxAdditions-x86.run
Mentre nel caso di una versione a 64 bit di Ubuntu:
sudo /media/cdrom/VBoxLinuxAdditions-amd64.run
Sarà avviata l’installazione che non richiederà nessun intervento. Al termine dell’operazione sarà soltanto richiesto il riavvio del sistema ma prima di farlo smontare il CD cliccando col pulsante destro del mouse e scegliendo Espelli volume.

Quindi espellere l’immagine ISO di VirtualBox cliccando col pulsante destro sull’icona del CD in basso a VirtualBox.

Sul menu popup scegliere Smonta CD/DVD-ROM e l’immagine delle Guest Additions sarà rimossa dal lettore.
Una volta riavviato il sistema, dopo l’accesso dell’utente lo schermo verrà automaticamente adattato alla finestra dello schermo, sarà possibile attivare la modalità a schermo intero e l’uso del mouse risulterà facilitato tra macchina ospite e reale.











Io ho installato ubuntu 10.10 sulla macchina virtuale e dopo aver seguito la procedura quando devo digitare sudo /media/cdrom/VBoxLinuxAdditions-x86.run mi dice o “command not found” o “nessun file o directory” cosa devo fare??
segui la guida a virtualbox che trovi tra le notizie piu` recenti
e` spiegato passo passo come procedere.
e` possibile che abbiano cambiato il nome del file nella versione che stai usando tu.