Home > Cellulare, Comandi Console, Connessioni, Linux, Pacchetti, Ubuntu > Sincronizzare un cellulare Symbian (parte 2 – USB)

Sincronizzare un cellulare Symbian (parte 2 – USB)

22 gennaio 2009

Prosegue la guida per la sincronizzazione di un cellulare Symbian attraverso SyncML comune a molti Nokia, LG e altri smartphone Windows Mobile.

Abbiamo osservato come trovare i dati di accesso al cellulare Symbian per il servizio  SyncML attraverso Bluetooth ma vista la generica possibilità di sincronizzare il cellulare via USB, vediamo come trovare le informazioni di accesso a SyncML via USB.

Collegare il cellulare via USB nella modalità PC Suite ed installare il pacchetto libsyncml-utils da Synaptic oppure eseguendo:

sudo apt-get install libsyncml-utils

Effettuata l’installazione interrogare il cellulare con:

sudo syncml-obex-client -u
Found 2 USB OBEX interfaces
Interface 0:
	Manufacturer: LG
	Product: LG KT615
	Interface description: SYNCML-SYNC
Interface 1:
	Manufacturer: LG
	Product: LG KT615
	Interface description: PC Suite Services
Use '-u interface_number' to connect

Il risultato mostrerà i servizi disponibili attraverso USB, nel nostro esempio la prima interfaccia (SYNCML-SYNC) sarà quella utilizzata per SyncML, mentre la seconda  (PC Suite Services) sarà quella utilizzata dalla PC Suite per Windows.

Per tutte le successive operazioni di connessione al cellulare via USB su SyncML l’interfaccia da utilizzare sarà quella identificata da SYNCML-SYNC, in questo caso quindi la 0.

E’ possibile passare alla prova della connessione SyncML.

  1. Gianluigi
    23 gennaio 2009 alle 12:23

    Ciao, ho seguito le tue istruzioni ma a me la sincronizzazione non parte affatto. Uso opensuse 11.1 con Kitchensync e un nokia E51. Mi puoi aiutare?

  2. 23 gennaio 2009 alle 15:47

    non conosco KitchenSync
    questa guida, ancora in fase di scrittura, utilizzerà OpenSync per sincronizzare i dati
    resta sintonizzato

  3. goat
    29 maggio 2010 alle 23:53

    ciao, ho installato i pacchetti in oggetto, ma non so per quale ragione, copio e incollo il comando

    sudo syncml-obex-client -u

    e non mi trova lo stesso!!!

    sudo: syncml-obex-client: command not found

    come é possibile? che devo fare?

    • 30 maggio 2010 alle 0:05

      su lucid non esiste piu` syncml-obex-client

  4. Anonimo
    26 ottobre 2010 alle 18:01

    @goat devi usare sudo syncml-ds-tool -u

  5. fedecupe
    26 ottobre 2010 alle 18:01

    @goat: Su lucid usa sudo syncml-ds-tool -u

  6. mario
    13 maggio 2011 alle 11:55

    io uso ubuntu 10.10 e anche a me dà errore quando uso syncml-obex-client (comando non trovato) ho provato anche “syncml-ds-tool -u” ma mi dice “found 0 usb obex interfaces” ma io il cell (un nokia e65) lo collego tramite bluetooth non usb. quale è il comando giusto da dare?

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
