Convertire una partizione da ext2 a ext3
Il file system ext2 da tanti anni usato su Linux ha ormai lasciato il posto al suo successore ext3, provvisto di journaling e in grado di aumentare la sicurezza delle operazioni, limitando i danneggiamenti in caso di crash del sistema o cali di corrente.
Per convertire una partizione esistente da ext2 a ext3 basterà un semplicissimo comando da terminale ma prima di tutto assicurarsi di smontare la partizione e non utilizzarla:
sudo umount /dev/sdXY
Sostituire naturalmente X con la lettera del dispositivo e Y col numero della partizione, ad esempio:
sudo umount /dev/sdb1
Ciò smonterà sdb1 ovvero la prima partizione del secondo disco. Fatto ciò verificare con mount che essa non sia montata:
mount | grep sdb1
Se venisse restituito qualcosa è altamente probabile che la partizione sia montata, rifare l’operazione e verificare attentamente l’output di umount.
Se non è possibile smontare la partizione perché ad esempio si tratta della partizione di boot, chiudere tutti i programmi e rimontarla in sola lettura con:
sudo mount -o remount,ro /dev/sdb1
Verificare l’effettiva operazione controllando con mount:
mount | grep sdb1
/dev/sdb1 on /boot type ext2 (ro)
Notare il ro alla fine che indica in sola lettura (read only).
Non procedere se la partizione non è stata smontata o al limite montata in sola lettura. Potrebbero verificarsi gravi perdite di dati o danneggiamenti al file system.
E’ adesso possibile convertire la partizione da ext2 a ext3:
sudo tune2fs -j -c 30 /dev/sdb1
tune2fs 1.40.8 (13-Mar-2008) Impostazione del numero massimo di mount a 30 Creazione dell'inode del journal: fatto Questo filesystem verrà automaticamente controllato ogni 30 montaggi, o 180 giorni, a seconda di quale venga prima. Usare tune2fs -c o -i per cambiare.
Il parametro -j servirà per chiedere l’aggiunta del giornale fondamentale per ext3, mentre il parametro -c 30 indicherà il numero di montaggi dopo il quale scatterà il controllo automatico.
Fatto ciò la partizione verrà convertita in ext3. Al termine montare la partizione con
sudo mount -t ext3 /dev/sdb1 /mnt
Se durante il montaggio venisse riportato l’errore:
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdb1,
missing codepage or helper program, or other error
In alcuni casi si possono trovare informazioni utili in syslog.
Provare ad esempio 'dmesg | tail'
Lanciare il comando indicato dmesg | tail.
ext3: No journal on filesystem on sdb1
Se venisse riportato l’errore indicato è segno di una non avvenuta conversione in ext3, cioè si tenterà di montare una partizione ext2 come se fosse ext3 senza la presenza del giornale. Ripetere l’operazione di aggiornamento controllando i dati inseriti.
Prima di concludere ricordare di aggiornare il file /etc/fstab indicando di montare la partizione come ext3 anziché ext2:
sudo nano /etc/fstab
Per avviare l’editor per la modifica. Uscire con CTRL+X e salvare quando richiesto.
-
24 ottobre 2010 alle 11:02Anonimo










Commenti recenti