Home > Gnome, Linux, Pacchetti, Ubuntu > GIMP torna te stesso

GIMP torna te stesso

26 ottobre 2008

La nuova versione di GIMP 2.6 ha introdotto parecchi cambiamenti, uno che personalmente ho trovato parecchio noioso è il posizionamento delle finestre con gli strumenti e i livelli. Mentre con le versioni precedenti le finestre erano libere, il layout predefinito della nuova versione impone che le finestre appaiano sempre al di sopra dell’area di lavoro e sulla barra delle applicazioni sia presente soltanto un’icona anziché 3 come in precedenza.

Posto che si tratti di preferenze personali il cambiamento è semplicissimo: tramite il menu Modifica scegliamo l’opzione Preferenze e nella finestra che sarà mostrata sceglieremo Gestione finestre.

L’opzione predefinita per Suggerimento per finestra strumenti e per altre barre è Finestra utilità, basterà scegliere Finestre normale per ripristinare il comportamento classico delle finestre di GIMP. Confermare con OK e riavviare GIMP.

Le finestre torneranno a comportarsi in maniera normale, quindi la barra degli strumenti andrà dietro se si sovrapporrà alla finestra attualmente in primo piano. Anche sulla barra delle applicazioni torneranno le tre finestre: GIMP, Strumenti e Livelli.

Questioni di abitudini dicono, ma non tutti hanno voglia di cambiare.

  1. 26 ottobre 2008 alle 12:00

    Hai ragione è questione di abitudine.
    Io che vengo da un passato di Photoshop trovo questa nuova soluzione ottima.
    Il desktop è più pulito e se ho bisogno di spazio per disegnare basta usate il tasto TAB e tutte le barre e finestre di utilità spariscono per dare ampio spazio all’area di disegno.

    Questioni di abitudini dicono, ma avvolte cambiare ti migliora la vita.😉

  2. Emanuele
    18 febbraio 2009 alle 21:02

    Sarà, ma anche a me ha dato noia questo cambiamento di settaggi. Insomma, l’importante è avere ciascuno la possibilità di impostarlo nella maniera che ritiene più funzionale. Ciao.

  3. francok
    26 dicembre 2009 alle 17:23

    meglio tardi che mai,ho modificato le finestre
    grazie

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: