Home > Comandi Console, Linux, Sistema, Ubuntu > E’ tardi, mi scoccio ad aspettare…

E’ tardi, mi scoccio ad aspettare…

23 agosto 2008

E’ vero, è tardi ma Firefox sta scaricando un file alla velocità estenuante di 20 KB/s e mi annoio ad attendere, potrei lasciare il PC acceso tutta la notte o più semplicemente posso programmare lo spegnimento tra 10, 20 minuti, il tempo necessario che servirà a Firefox per completare il download.

Esistono numerosi programmi per fare attività simili ma, come già detto, è tardi, mi scoccio ad aspettare  e non mi va di configurare servizi di operazioni pianificate (at o cron) per cui, mi basterà aprire un terminale e scrivere:

sudo shutdown -h 25
[sudo] password for paperotto: 

Messaggio in broadcast da paperotto@hardy
	(/dev/pts/0) at 4:51 ...

Il sistema si spegnerà per halt in 25 minuti!

Me ne posso andare a dormire, ci penserà shutdown a spegnere tutto tra 25 minuti.

Se volessi invece interrompere lo spegnimento programmato:

sudo shutdown -c

Notte

  1. Barnybx
    23 agosto 2008 alle 11:14

    Informazione preziona , grazie

  2. Barnybx
    23 agosto 2008 alle 11:40

    pero di fatto non mi si spegne completamente, mi rimane appeso
    nella maschera blu di resume.
    ho digitato
    sudo shutdown -h 1

  3. 23 agosto 2008 alle 14:24

    puoi provare ad usare sudo shutdown -P 1
    la P e` maiuscola che indica espressamente di togliere l’alimentazione

  4. Barnybx
    26 agosto 2008 alle 13:32

    Ho riprovato com -P e effettivamente adesso il desktop si spegne.
    per la precisione sul mio notebook il -h è bastato.

    grazie

  5. 26 agosto 2008 alle 16:51

    Ok, io non potrei che restarmene ad aspettare..

  6. Federico
    01 agosto 2009 alle 13:34

    oppure
    sudo halt -h 25
    🙂

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
