Home > Gnome, Linux, Sistema, Trucchi, Ubuntu, Varie > Aiuto i malware su Linux

Aiuto i malware su Linux

21 agosto 2008

Mi approcciavo ad avviare Synaptic quando è apparso questo avviso sul desktop😮

Trattandosi di una virtual machine senza nulla di installato né accessi dall’esterno mi è venuto da sorridere. In effetti la situazione è proprio una di quelle citate, dopo aver avviato Synaptic, prima che apparisse la finestra di gksu che chiede l’autenticazione con la password, ho cliccato su un menu.

E’ infatti gksu che una volta richiamato cercherà di bloccare mouse e tastiera, per evitare che altri programmi possano controllarli ma, con menu aperti, questo blocco non è possibile e scatta l’avviso.

E’ stata una sorpresa gradita scoprirlo.

P.S. per chi manca d’umorismo, non era un malware

  1. 22 agosto 2008 alle 2:59

    La situazione virus su linux è la seguente… http://climatrix.blogspot.com/2008/07/malware-virus-worm-e-gnulinux.html …. ovvero più facile trovare 50 euro per strada!
    Ma attenzione ai virus multipiattaforma che potrebbero essere sviluppati sfruttando dei bug delle cpu intel… http://climatrix.blogspot.com/2008/07/bug-nelle-cpu-intel.html
    Ciao!!

  2. mikybased
    22 agosto 2008 alle 12:36

    “non era un malware.. era ubuntu!”
    lol

  3. 26 agosto 2008 alle 1:52

    …avevamo capito l’ironia del blog..certo🙂

  4. 03 settembre 2010 alle 11:56

    mi sono ritrovato qui cercando altro. Su Lucid invece gksu va in segfault😀

    ho provato così:

    sleep 5 && gksu synaptic

    poi ho aperto un menu…

    • 03 settembre 2010 alle 13:37

      già, confermo il segfault

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
