Home > Comandi Console, Linux, Multimedia, Pacchetti, Trucchi, Ubuntu > Dosbox senza audio su Ubuntu 8.04

Dosbox senza audio su Ubuntu 8.04

25 maggio 2008

Sono un felice utilizzatore di Dosbox, l’emulatore DOS per vecchissimi giochi e sulla versione 7 di Ubuntu mai avuto nessun problema ma da quando ho installato la 8.04 Dosbox mi si è ammutolito. Dopo tanto girovagare ho trovato una soluzione al problema.

Avviando dosbox all’interno di un terminale ho notato questo errore:

DOSBox version 0.72
Copyright 2002-2007 DOSBox Team, published under GNU GPL.
---
ALSA lib pcm.c:2106:(snd_pcm_open_conf) Cannot open shared library
/usr/lib/alsa-lib/libasound_module_pcm_pulse.so
CONFIG:Loading primary settings from config file dosbox.conf
MIXER:Can't open audio: No available audio device , running in nosound mode.

E’ bastato quindi installare il pacchetto libasound2-plugins per farlo andare benissimo al primo colpo:

gksudo apt-get install libasound2-plugins

Non è stato necessario neanche riavviare Alsa.🙂

  1. monolite
    25 maggio 2008 alle 22:39

    Ciao stavo provando l’altro giorno dosbox anch’io…per sensible soccer:) per caso ne hai una versione funzionante????grazie:)

  2. 26 maggio 2008 alle 22:41

    di sensible soccer dici?
    si dovrei averlo, ci giocavo su dos anni fa, suppongo vada pure su dosbox

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
