Home > Gnome, Guide, Installazione, Linux, Ubuntu > Modificare il menu Applicazioni

Modificare il menu Applicazioni

31 marzo 2008

Menu Principale

La maggior parte dei programmi dei repository di Ubuntu dotati di interfaccia grafica provvedono un’icona nel menu delle Applicazioni ma talvolta può essere necessario aggiungere o rimuovere qualche collegamento dal menu.

Menu Applicazioni

Sistema, Preferenze, Menù principaleEsiste un editor dei menu di Ubuntu preinstallato di nome Alacarte che è possibile richiamare sia tramite il menu Sistema, Preferenze, Menù principale sia facendo il tasto destro sul menu Applicazioni e scegliendo Modifica menù.

Sarà avviato l’editor dei menu, mediante il quale sarà possibile modificare non solo il menu Applicazioni ma anche quello Sistema, contenente Preferenze e Amministrazione.

Menu Principale

I pulsanti a destra serviranno per creare un nuovo menu, per creare una nuova voce che avvii un programma, per aggiungere un separatore tra le voci esistenti e per spostare una voce più su o più giù nel menu.

Proprietà della directoryA tal proposito creeremo un nuovo menu cliccando su Nuovo menù e basterà inserire il titolo del menu da creare e un’eventuale descrizione aggiuntiva (che tuttavia sarà visibile solamente per i menu vuoti). Cliccando sull’icona sulla sinistra sarà mostrata una finestra di dialogo per la scelta di un’icona personalizzata, qui abbiamo scelto la freccia verde. Confermare le scelte effettuate con OK.

Nuovo menu creato

Il nuovo menu creato apparirà nell’elenco di sinistra. Cliccarci sopra per accedere agli elementi contenuti, ovviamente nessuno per il nuovo menu.

Creazione lanciatoreCliccando su Nuova voce verrà avviata la composizione di un nuovo elemento: basterà inserire il titolo che apparirà nel menu, il percorso del programma da avviare e un’eventuale descrizione che sarà mostrata soffermandosi col puntatore del mouse sopra l’elemento nel menu.

Nuovo lanciatore con FirefoxIn esempio creeremo un nuovo collegamento per avviare il browser Firefox, inserendo nel campo Nome Firefox, su Comando il percorso /usr/bin/firefox e su Commento un testo ad esempio Avvia il browser Web Firefox. L’icona di Firefox sarà scelta automaticamente poiché già nota, ma volendo sarà possibile modificarla semplicemente cliccandoci sopra.

Nuovo elemento creato

Nuovo menu ApplicazioniConfermando con OK l’elemento sarà aggiunto al menu scelto, è possibile verificarlo subito cliccando sul menu Applicazioni di Ubuntu. Con un semplice doppio click sarà possibile richiamarlo per modificarlo mentre, con un click col pulsante destro e scegliendo Elimina sarà possibile eliminarlo. Inoltre togliendo le spunte a fianco a un elemento è possibile disabilitare temporaneamente l’elemento senza eliminarlo del tutto.

Piccola curiosità, alcuni elementi del menu predefinito di Ubuntu, sono disabilitati e sarà possibile riattivarli semplicemente rimettendo la spunta al loro fianco.

  1. fabio
    28 aprile 2008 alle 9:43

    ciao complimenti per il blog…
    mi servirebbe una dritta…
    ho bisogno di far partire un programma con privilegi di amministratore dal menu applicazioni…
    mi spiego meglio…
    vorrei che nel momento in cui clicco su una applicazione nel menu applicazioni (come ad esempio vmware) mi chieda la password del mio utente.
    questo perche ho installato vmware da root e quando lo faccio partire dal menu applicazioni > strumenti… non mi funziona perche dice che nn ho privilegi di amministratore.
    ho provato scrivendo nel percorso “gksudo /cartella/di/vmware” ma nn funziona!😦
    aiutami

  2. 28 aprile 2008 alle 19:59

    non serve lasciare più volte un messaggio, li ricevo comunque, anche se su post vecchi

    bisognerebbe capire perché il programma non funziona, non credo sia una questione di permessi, infatti gksudo /percorso/vmware è più che sufficiente per eseguire il programma come root

    il problema deve essere legato a qualche servizio non avviato, ad esempio vmnet, necessario a vmware.

    riesci a far funzionare il programma eseguendo a mano sudo vmware?
    se non riesci, prova ad avviare vmnet con sudo /etc/init.d/vmnet start

  3. BL
    11 febbraio 2009 alle 16:53

    Salve a tutti. Volevo sapere come mai alacarte mi si e’ impallato su Ubuntu 8.10…….
    Cioe’ utilizzando modifica menu’ quello che mi e’ capitato e’ che ora il menu’ delle applicazioni non esiste piu’ : e’ diventato un quadrato di 2 mm per lato e alacarte non si avvia piu’ (neppure come root) ma mi da errori di inizializzazione.
    Qualcuno ha una vaga idea di quello che puo’ essere successo(o magari una soluzione)?

    In attesa di risposta Vi porgo i miei piu’ cordiali saluti.
    BL

  4. 12 febbraio 2009 alle 19:46

    ciao BL
    hai provato ad avviare alacarte da terminale per vedere se riporta qualche messaggio li`?

  1. 18 agosto 2009 alle 15:05
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: