Home > Concetti, Guide, Installazione, Linux, Pacchetti, Sistema, Ubuntu > Installazione di una stampante: i driver

Installazione di una stampante: i driver

31 marzo 2008

Stampante

Scelto il tipo di connessione di una stampante verrà richiesta l’installazione del driver per la codifica delle informazioni da inviare al dispositivo scelto. Ubuntu possiede numerosi driver di stampanti e per le tecnologie utilizzate più comunemente.

Scelta del tipo di driverLa procedura guidata di installazione della stampante di CUPS presenterà la scelta del tipo di driver da installare. La scelta iniziale dovrà essere tra:

  • Seleziona stampante da database
    Consente di scegliere il driver da un elenco di driver preinstallati da alcuni pacchetti, ve ne sono tanti preinstallati e alcuni altri possono essere installati successivamente da altri pacchetti.
  • Fornisci file PPD
    Consente di utilizzare i files PPD (Postscript Printer Description) utilizzati dalle stampanti Postscript per identificare correttamente le informazioni riconosciute dalla stampante.

Per le stampanti di tipo Postscript conviene provare prima il file PPD del produttore, generalmente disponibile nel CD di installazione dei driver della stampante oppure sul sito web del produttore.

Seleziona stampante da database

Scelta del produttore del driverIniziamo osservando la procedura di installazione di una stampante tra quelle previste nel database dei driver apponendo la scelta su Seleziona stampante da database; fatto ciò sarà possibile scegliere il produttore dall’elenco dei produttori. Effettuata la scelta procedere con Avanti.

Scelta del modello di stampanteScegliere dalla sinistra il modello di stampante più appropriato o simile alla stampante da installare e dalla destra il tipo di driver tra quelli disponibili.

E’ anche possibile scegliere come produttore Generic per utilizzare un driver di un linguaggio di stampa comune come i vari PCL, Postscript, dati grezzi o solo testo. Verificare le caratteristiche della stampante per conoscere il linguaggio usato dalla stampante.

Se tra i driver presentati non ne è disponibile alcuno funzionante col dispositivo scelto, è possibile provare ad installare i seguenti pacchetti tramite synaptic o apt-get:

cupsys-driver-gutenprint
foomatic-db
foomatic-db-gutenprint
foomatic-db-hpijs
ijsgutenprint

Se nessuno dei driver sembra prestarsi a funzionare correttamente è possibile consultare il sito web http://www.linux-foundation.org/en/OpenPrinting per recuperare informazioni su molte stampanti e scoprire quali drivers sono più adatti per un dato dispositivo.

Fornisci file PPD

Fornisci file PPDSe la stampante utilizza il linguaggio Postscript è possibile utilizzare il file PPD che descrive la capacità della stampante dal CD dei driver della stampante, fossero anche per Windows.

Scelta del file PPDCliccare sulla casella in basso e selezionare il file PPD dal CD dei drivers o da quelli scaricati dal sito del produttore. Se non sono disponibili le descrizioni Postscript per quella stampante utilizzare il file di impostazione della stampante più similare.

Opzioni installate

Opzioni installateProcedendo con l’installazione, a seconda del driver di stampa scelto o del file delle descrizioni Postscript saranno mostrate se esistenti, le opzioni ammesse per quella stampante, che siano esse cassetti, quantità di memoria, vassoi, fronte retro o altro.

Completamento installazione stampante

Completamento installazione stampanteEffettuare le scelte interessate e completare l’installazione. Inserire il nome della stampante che sarà mostrato nelle finestre di stampa per identificare la stampante. I campi Descrizione e Posizione serviranno per identificare la stampante quando verrà interrogata da altre postazioni e per ritrovarla qualora fosse installata su un server che serve più stanze o edifici. Cliccando Applica sarà completata l’installazione.

Annunci
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: