Home > Guide, Internet, Linux, Multimedia, Pacchetti, Ubuntu > Installare il supporto per Flash su Firefox

Installare il supporto per Flash su Firefox

23 febbraio 2008

Navigando qua e là prima o poi capiterà di finire in uno di quei siti che per utilizzarlo richiedono la presenza di Flash. Musica e animazioni su web sono state possibili grazie a Flash ma trattandosi di una tecnologia proprietaria di Adobe/Macromedia non è stato incluso alcun supporto nativo su Ubuntu.

Se provassimo a guardare il sito dell’Alfa Romeo vedremo una bella pagina nera e niente più, nessuna possibilità di continuare o di accedere ad una versione ridotta del sito. Per poter usufruire del sito è necessario installare il plugin Flash per Mozilla Firefox.

Esistono due diverse implementazioni di Flash su Ubuntu: la prima è quella ufficiale prodotta da Adobe/Macromedia, gratuita ma non open source; la seconda è quella open source chiamata Gnash. Purtroppo Gnash non è ancora molto compatibile e alcuni siti potrebbero dare problemi, questo fa preferire l’uso del plugin ufficiale di Macromedia, vediamo come installarlo.

Aggiungi/Rimuovi…Dal men Applicazioni apriamo Aggiungi/Rimuovi… L’interfaccia presentata è molto semplice: a sinistra stanno le categorie e a destra nella parte superiori i programmi trovati, mentre nella parte inferiore una loro descrizione.

Aggiungi/Rimuovi applicazioni

La selezione iniziale mostrerà solo i programmi ufficialmente supportati, ma modificando la casella Mostra in alto a destra è possibile scegliere tutti i programmi, anche quelli non open source e non supportati.

Macromedia Flash Plugin

Scegliamo quindi Tutte le applicazioni disponibili dalla casella a destra e nella finestra di ricerca immettiamo macromedia. Ci sarà presentato un unico programma: Macromedia Flash Plugin, proprio quello che ci servirà. Basterà mettere la spunta a fianco al pacchetto per segnarlo come da installare.

Abilitare l’installazione del software non supportato e quello con restrizioni?Se non abbiamo mai attivato i repository con restrizioni (Multiverse), ci sarà chiesto di farlo e la procedura automatica scaricherà le liste aggiornate. Il plugin flash di Macromedia come già detto non è open source e coperto da brevetti, per questo è posto in un repository separato, con i pacchetti non opensource. Confermiamo l’abilitazione di questo repository e attendiamo lo scaricamento di tutte le liste.

Confermiamo il programma da installare cliccando su Applica modifiche e ci sarà proposto l’elenco con tutti i pacchetti scelti. Ancora una conferma con Applica e il pacchetto sarà scaricato e installato.

Applicare i seguenti cambiamenti?

Attendere il completamento dell’installazione e al termine confermare il tutto con Chiudi.

Il software è stato installato con successo

Adesso possiamo gustarci la visione della splendida Alfa 147 sul sito ufficiale.😉

  1. luckyluke
    31 agosto 2008 alle 16:47

    ho installato il plug in
    ma mi sono imbattuto in un sito che non viene visualizzato correttamente
    mi chiede di installare il plug in di flash 7
    come è possibile?
    il collegamento mi manda a scaricare dalla pagina di adobe lo stesso plug in che risulta già installato
    PS
    l’alfa si vede benissimo!!!

  2. 31 agosto 2008 alle 17:20

    se è soltanto un sito che fa sto problema è probabile che sia un problema dello script di rilevazione che usa il sito per determinare se devi aggiornare
    anche io ogni tanto ne becco qualcuno che mi dice di aggiornare anche se l’animazione poi si vede normalmente

  3. luckyluke
    31 agosto 2008 alle 21:55

    il problema è che il sito non vuole aprirsi

  4. 01 settembre 2008 alle 0:55

    scrivimi l’indirizzo e vediamo se lo fa pure a me

  5. luckyluke
    01 settembre 2008 alle 7:54

    risolto
    ho cambiato l’indirizzo
    da
    http://www.magrisplanet.it/noflash.html
    (indirizzo trovato con la ricerca sul portale)
    a
    http://www.magrisplanet.it
    e
    parte
    grazie
    ciao

  6. fausto
    15 febbraio 2010 alle 10:50

    Salve.E’da pochi giorni che ho installato ubuntu. Lo trovo favoloso. Mi ha rigenerato un vecchio noteboook.Non sono molto pratico ma grazie a voi sta andando alla grande.Devo solo risolvere un ultimo problema.Installare un adattatore wirless usb DWA 111 (router D-Link DKT-710). Ciao e grazie

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: