Home > Comandi Console, Guide, Linux, Multimedia, Sistema, Ubuntu > Cambiare la scheda audio predefinita

Cambiare la scheda audio predefinita

18 febbraio 2008

Preferenze Audio

Abitualmente un computer è dotato di una sola scheda audio e da quella sono riprodotti tutti i suoni, la musica, l’audio dei filmati. Eppure esistono tante periferiche audio che svolgono funzioni di scheda audio: telefoni USB, cuffie bluetooth e persino anche alcuni modem. Come fare quindi per cambiare la scheda audio da cui viene riprodotto il suono?

Sistema, Preferenze, AudioSicuramente la maniera più semplice è utilizzando la finestra delle preferenze Audio, all’interno del menu Sistema, Preferenze (gnome-sound-properties).

Preferenze dell’audio

Tra le tante operazioni, sarà possibile modificare la scheda audio predefinita per ciascuna delle funzionalità: Eventi sonori rappresentano i suoni del sistema, il suono all’avvio e alla chiusura del sistema, i beep, clic e tutti i suoni che vengono scaturiti indipendentemente dal programma aperti, Musica e filmati rappresenta l’audio prodotto dai programmi di riproduzione musicale o di filmati con audio, mentre Audioconferenza indicherà l’audio prodotto dai programmi di registrazione.

Abbiamo infatti la possibilità di assegnare la scheda audio principale per i suoni del sistema e le cuffie per la musica che ascoltiamo. Per ciascun scelta sarà proposto:

  • Identificazione automatica: sarà utilizzata la prima possibilità valida tra ALSA, OSS e la prima scheda rilevata nel sistema
  • <Nome nostra scheda audio>: indica la scheda audio rilevata, per ciascuna sarà presente una voce separata
  • ALSA – Advanced Linux Sound Architecture: il server audio predefinito di Ubuntu. E’ in grado di miscelare più suoni e fa si che i programmi non accedano direttamente all’hardware ma sfruttino il servizio offerto da ALSA
  • ESD – Enlightened Sound Daemon: un altro server audio, ormai in disuso
  • OSS – Open Sound System: un terzo server audio, ancora molto utilizzato da varie applicazioni Linux

Generalmente viene utilizzato ALSA, tranne in quei casi in cui vi siano problemi con esso, l’identificazione automatica farà la ricerca per il primo dispositivo funzionante. A maggior ragione Ubuntu potrebbe preferire la scheda audio non desiderata.

Verifica della pipelinePossiamo quindi decidere di utilizzare un’altra scheda audio semplicemente selezionandola dalla casella a discesa. Fatta la scelta è consigliabile eseguire la prova col pulsante dedicato.

Sarà prodotto un effetto sonoro (molto sgradevole a dire il vero) fino a che non sarà premuto il pulsante OK. Questo ci consentirà di provare la scheda audio che abbiamo scelto di usare.

Con certe schede audio però le preferenze dell’audio di Gnome non ottengono risultati eccellenti, ad esempio il mio auricolare Bluetooth non è affatto visto e non è possibile sceglierlo dalla lista come scheda predefinita.

Per ovviare a ciò è necessario affidarsi alla console (possiamo avviarla dal menu Applicazioni, Accessori, Terminale oppure premendo ALT+F2 e scrivendo gnome-terminal).

Scrivendo in un qualsiasi terminale:

asoundconf list

ci verrà presentato un elenco con le schede audio rilevate da ALSA. Sul mio pc viene indicato:

Names of available sound cards:
SI7012
default
Headset

Ovvero ben tre schede audio: SI7012 quella integrata sulla scheda madre, default è il telefonino USB mentre Headset è l’auricolare bluetooth non rilevato in precedenza. E’ possibile modificare la scheda audio predefinita di ALSA per utilizzare l’auricolare utilizzando il comando:

asoundconf set-default-card Headset

Naturalmente il nome della scheda (qui Headset) deve essere una di quelle fornite dalla lista col comando precedente. Fatto ciò tornando nelle preferenze dell’audio e scegliendo ALSA, l’audio sarà riprodotto dall’auricolare che abbiamo scelto.

La scheda audio scelta sarà memorizzata sul file ~/.asoundrc.asoundconf per cui sarà ricordata anche dopo il riavvio del sistema.

Buon ascolto!

  1. DuEscon
    15 maggio 2008 alle 22:19

    Ciao ho seguito la tua guida ma ho comunque il problema che tutti i suoni del sistema e di firefox (come quelli dei filmati di youtube) mi vengono riprodotti dal telefono usb mentre i suoni multimediali mi vengono riprodotti correttamente dalle casse…questo problema mi si è presentato dopo l’aggiornamento ad Ubuntu 8.04.Hai qualche idea ?? Grazie

  2. 17 maggio 2008 alle 14:25

    ciao DuEscon

    ho avuto lo stesso tuo problema con la 8.04
    prima di tutto dalle preferenze audio puoi scegliere esplicitamente il dispositivo da utilizzare, potrebbe funzionare

    io non volendo far ciò ho installato gli strumenti di gestione di pulse audio, il nuovo servizio per l’audio e da li` ho cambiato la scheda audio assegnata ai singoli programmi.
    per farlo basta avviare la riproduzione audio di qualcosa e dal pannello di gestione delle periferiche di pulse audio assegnare a quel programma l’altra scheda audio, sembra difficile ma non lo è
    in questo momento non ho la 8.04 davanti e non ricordo i programmi a memoria, credo si chiami pavumeter

    se hai problemi lascia un commento, ciao

  3. trovador
    17 febbraio 2009 alle 21:58

    Ciao, sto cercando una soluzione al mio problema e sono arrivato anche qui. La questione è un microfono usb.
    Uso Intrepid e per far funzionare sto microfono ho già smanettato parecchio, compreso installazione alsamixer v 1.0.18 e dopo questa installazione il microfono non viene più visto da
    asoundconf list oppure cat /dev/sndstat.
    Ma dal comando lsusb risulta connesso
    Nel menu Sistema>Preferenze>Audio> non c’e nulla di usb.
    Puoi suggerirmi qualcosa su come fare per ovviare alla situazione ?
    Grazie

    • 17 febbraio 2009 alle 22:05

      non so, non ho nessuna esperienza di microfoni usb
      il telefono, che ha anche il microfono, l’ha rilevato subito alsa e non ho dovuto smanettar nulla
      lsusb come lo identifica?

  4. trovador
    17 febbraio 2009 alle 23:17

    Copio ed incollo da terminale
    lucio@lucio-desktop:~$ lsusb
    Bus 002 Device 002: ID 1686:0095 ZOOM Corporation

  5. Roberto
    18 novembre 2009 alle 23:23

    Ciao a tutti,utilizzo da poco Ubuntu 9.10 e dato che si è bruciata la scheda audio integrata sul mio laptop ho acquistato una scheda audio usb.Non riesco a farla funzionare e la schermata delle preferenze-audio non è la stessa dell’ immagine illustrata precedentemente, e sopratutto non viene neanche citata la voce Usb.Chi riuscisse ad aiutarmi mi risolverebbe un grosso problema.Grazie mille.

    • 21 novembre 2009 alle 13:07

      su karmic e` cambiata tutta la gestione dell’audio
      devi intanto verificare che la scheda sia stata rilevata regolarmente

      puoi intanto installare i pacchetti alsamixergui e pavudevcontrol e verificare se la scheda sia stata rilevata in entrambi gli strumenti

      ciao

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: