Home > Gnome, Guide, Installazione, Linux, Ubuntu > Installazione di Ubuntu Gutsy 7.10 Desktop (parte 1)

Installazione di Ubuntu Gutsy 7.10 Desktop (parte 1)

09 febbraio 2008

L’installazione di Ubuntu Gutsy può essere effettuata in molteplici maniere ma sicuramente la più semplice e affermata è quella da Live CD, ovvero un CD contenente il sistema operativo in grado di effettuare l’installazione ma anche di fornire all’utente un ambiente assai simile a quello che si sta per installare.

La procedura è molto semplice: una volta scaricata l’immagine Desktop Edition di Ubuntu 7.10 per il nostro processore (64 bit se abbiamo un processore a 64 bit oppure in caso di un processore a 32 bit va benissimo la standard) basterà riavviare il sistema col disco inserito e sarà presentata la procedura di installazione come mostrato qui di seguito.

Avvio da CD - 1
Avvio dell’installazione da CD

Come si può notare il menu inizialmente sarà presentato in inglese ma con la semplice pressione del pulsante F2 sarà possibile scegliere tra un ampio numero di lingue.

Avvio da CD - 2
Scelta della lingua

Spostandoci con le freccette scegliamo l’italiano e premiamo Invio una volta.

Avvio dell’installazione da CD - Menu iniziale in italiano
Menu iniziale in italiano

Il menu adesso sarà completamente in italiano. Le varie opzioni e comandi servono per avere un controllo migliore dell’installazione, per cambiare la tastiera in uso, la modalità grafica o per effettuare altri tipi di installazioni mirate. Nell’uso generico sceglieremo la prima tra tutte: Avvia o installa Ubuntu confermando con Invio ovviamente.

Avvio dell’installazione da CD in corso
La barra di avanzamento ci informerà sullo stato di avvio della procedura

Al termine del caricamento sarà presentato un ambiente Live, ovvero pienamente usabile e corrispondente a ciò che stiamo per installare. Possiamo già pregustare molte delle caratteristiche, lo stile grafico predefinito, la posizione dei pannelli, possiamo anche avventurarci nella navigazione (a patto di configurare la rete) e persino installare programmi, tutto ciò sarà svolto in memoria, senza il minimo utilizzo del nostro prezioso hard disk.

Continua con la parte 2 >>

  1. Daniele
    08 aprile 2008 alle 11:19

    Salve a tutti… io ho scaricato Ubuntu 7.1 in versione Live Cd , non riesco ad istallare la rete ! x Alice , come posso fare? vi ringrazio per la risposta!

  2. 08 aprile 2008 alle 21:45

    dipende dal tipo di connessione che utilizzi?
    se e` un router non cambia niente
    nel caso di un modem dipende dal modem, se ethernet o usb

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: