Home > Gnome, Linux, Trucchi, Ubuntu > Mostrare la dimensione dei files sotto le icone

Mostrare la dimensione dei files sotto le icone

12 febbraio 2009

Dimensione sotto i files

Con questo simpatico trucco è possibile mostrare sotto il nome delle icone la dimensione del file oppure il numero di files contenuti in una directory su Nautilus e sul desktop.

L’operazione è molto semplice da effettuarsi: basterà aprire una directory qualsiasi con Nautilus e dal menu Modifica scegliere la voce Preferenze e spostarsi sulla terza scheda Visualizzazione.

Preferenze di Nautilus

Le 3 caselle a discesa riguardano le informazioni da mostrare in base al livello di ingrandimento. Assegnando Dimensione sulla prima casella sotto le icone a dimensione normale saranno mostrate le dimensioni in bytes, kB, MB oppure nel caso di cartelle verranno indicati il numero di oggetti al suo interno.

Ciò si applica anche sulla Scrivania/Desktop: se non venissero immediatamente mostrate le dimensioni, basterà premere F5 per aggiornare la finestra.

Aumentando il livello di zoom saranno mostrate anche le altre informazioni.

Tratto da http://www.ubuntugeek.com/how-to-tweak-nautilus-to-display-size-of-files-under-their-name.html.

  1. 13 febbraio 2009 alle 0:49

    questo è facile. certo sarebbe comodo poter vedere la dimensione anche sotto le cartelle, o almeno passandoci sopra col mouse. sai se c’è un modo?

  2. 13 febbraio 2009 alle 12:49

    no per le cartelle non v’e` nulla anche perche` sarebbe oltremodo pesante, considerato che una directory puo` contenerne anche molte altre al suo interno e ogni passaggio richiederebbe un inutile analisi del file system

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.